Domande Frequenti
Qui trovi le risposte alle domande più comuni sui nostri servizi.
Acquisto e Finanziamenti
Sciarra Auto - FormulaRent Mobile srl, vuol dire che fate solo noleggio?
No. Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl è il nome che abbiamo dato alla nostra azienda, che è nata con l’idea di concentrarsi sul noleggio a lungo termine, ma con il passare degli anni ci siamo specializzati in ogni ambito inerente il mondo automotive; la vendita di qualsiasi marchio di automobile, italiane o estere, l’acquisto, il noleggio ed il leasing, in modo da poter garantire al cliente il consiglio giusto in base alle proprie esigenze.
La nostra forza sta nel fatto di poter offrire qualsiasi soluzione: per chi vuole noleggiare, per chi vuole acquistare, per chi vuole prendere un leasing, o anche per chi ha bisogno di aggiustare la propria auto!
Cos'è un auto km0?
Le auto a Km 0 sono quelle vetture già immatricolate dalla concessionaria, magari per l’esposizione nella showroom, pronte per la consegna.
Il loro prezzo di acquisto è inferiore a quello di una vettura nuova perché sono valutate come auto usate, ma in realtà sono vetture nuove, con meno di 100 Km e ricche di accessori.
Tutte le nostre auto km0 sono di fatto nuove, presentano ancora le plastiche di casa madre a protezione degli interni e tutti i sigilli di garanzia.
Cos'è un'auto aziendale?
Si tratta di un’auto usata, intestata ad un’azienda.
Normalmente vengono utilizzate per un periodo di tempo che va dai 6 a mesi ai 2 anni. Passato questo lasso di tempo, l’azienda le sostituisce per mantenere la flotta aziendale sicura, con veicoli nuovi.
Che differenza c’è con una comune auto usata? L’utilizzo.
Un’auto aziendale infatti può avere anche un notevole chilometraggio alle spalle.
Come sempre in caso di acquisto di auto usate è bene far controllare l’auto dal meccanico di fiducia prima di decidere sull’acquisto.
Conviene più un diesel, benzina, metano o gpl?
La convenienza è soggettiva e direttamente collegata alla modalità di utilizzo che ogni persona fa dell’auto; dove vive, il tragitto che fa durante la giornata ecc. Per questo invitiamo sempre i nostri clienti a “raccontarci” il loro utilizzo dell’auto, in modo da poter offrire la soluzione più adeguata.
Faccio pochi km, conviene acquistare l’auto diesel perché costa meno?
È dimostrato che, anche se è vero che il diesel come carburante costa meno della benzina, per ammortizzare la spesa in più sostenuta per l’acquisto di un auto diesel rispetto a una a benzina ci vogliono anni.
Di fatto consigliamo sempre ai nostri clienti di acquistare l’auto in base al reale utilizzo… (un’auto che consuma molto, in mano a una persona che percorre pochi km al giorno consumerà poco!)
il mio amico ha detto che...
Cosa fondamentale quando si decide di acquistare un’auto è ricevere i giusti consigli.
I consigli di amici e parenti sono molto importanti, ma anche molto personali. Per questo è sempre meglio rivolgersi ad un esperto, in modo da poter valutare tutte le diverse possibilità prima di prendere una decisione importante come l’acquisto di un’automobile.
Cosa serve per comprare un'auto con la legge 104?
Innanzitutto serve una comprovata situazione di invalidità, dopodiché occorre un certificato medico legale ed il certificato di prima istanza dove si evince il tipo di invalidità (da legge 104 art 3 comma 3).
Questo da diritto ad una riduzione IVA che sarà del 4% anziché del 22%.
La nostra struttura offre inoltre assistenza per le richieste di esenzione dal bollo auto. Tutte le nostre auto sono adattabili e modificabili in base alle varie tipologie di disabilità.
Possiamo seguire tutta la pratica dalla scelta dell’auto, la gestione della pratica per la riduzione IVA e bollo fino all’eventuale modifica della vettura ed il collaudo.
Posso comprare un auto senza busta paga?
Certamente, offriamo varie opzioni di pagamento.
Oltre che con il finanziamento, si può pagare con bonifico, assegno o contanti fino ai limiti di legge. Diamo anche la possibilità di accedere al servizio Rent to Buy, per chi non può pagare in anticipo ed ha difficoltà ad accedere al credito.
Che tipo di finanziamento posso ottenere?
Tutti i tipi di finanziamenti: dal classico con rata costante dall’inizio alla fine, quelli con mini rate o maxi rate finali e finanziamento con accordo di riscatto dopo 24/36/48 mesi.
Tutti i nostri finanziamenti sono il frutto di un’analisi dei bisogni e delle possibilità del cliente in modo da fornire una soluzione di finanziamento adatta e personalizzata ad ogni esigenza
Se compro un auto con finanziamento devo versare un anticipo?
Non è necessario e noi non lo chiediamo.
Dipende se il cliente lo vuol dare per abbassare la rata o se è necessario per adattare il rapporto rata/reddito.
Solitamente no.
Se compro un auto nuova nel prezzo è compresa la targa?
Dai nostri prezzi sono escluse spese di passaggio/immatricolazione, ma solitamente, riusciamo ad includerli in base alla trattativa ed alla situazione.
Può comunque essere inserito all’interno del finanziamento in modo da non gravare immediatamente sul cliente ma essere diluito nel tempo.
Vorrei comprare un'auto usata mi posso fidare o conviene prenderla nuova?
La nostra struttura può vantare un’officina attrezzata per garantire le auto usate e per affrontare le varie problematiche che potrebbero presentarsi su una vettura.
Le nostre auto vengono controllate appena arrivano, e prima di essere consegnate. Naturalmente parliamo di autovetture fatte di ferro ed ingranaggi, quindi soggette ad usura, potrebbero rompersi ma siamo qui per ridurre eventuali danni.
Dire che un auto usata o nuova non si romperà mai non sarebbe reale.
Vorrei vendere o permutare la mia auto potete aiutarmi?
Certamente! Offriamo sia il servizio di ritiro permute con ottime valutazioni usato, il che significa che la vostra auto verrà calcolata come anticipo sulla nuova auto.
Offriamo anche il servizio di conto vendita, che consente al cliente di ottenere di più dalla vendita della sua auto.
Inoltre estinguiamo eventuali finanziamenti attivi sulle auto da dare indietro o da permutare.
Officina e Ricambi
Che cosa è incluso nella manutenzione ordinaria?
La manutenzione ordinaria include tutti gli interventi che vanno ripetuti periodicamente per mantenere al massimo dell’efficienza la propria vettura.
Include quindi il tagliando, cambio delle lampadine, cambio olio, filtri, freni e pneumatici.
Che cosa significa manutenzione straordinaria?
La manutenzione straordinaria si riferisce agli interventi su danni o problemi imprevisti, come ad esempio interventi al motore, al cambio o anche la sostituzione della frizione o la cinghia di distribuzione.
È meglio usare parti di ricambio originali o compatibili?
In generale se l’auto è in garanzia o la si vuole vendere è sempre consigliabile utilizzare ricambi originali, in modo da non far decadere la garanzia o svalutare il valore del veicolo.
Inoltre, se il pezzo da sostituire fa parte del motore o della componentistica elettrica, per essere sicuri di mantenere invariate le prestazioni ed evitare eventuali stress per l’auto ad “adeguarsi” al nuovo pezzo, noi consigliamo di utilizzare ricambi originali.
In alternativa per chi è più attento al budget diamo la possibilità di utilizzare ricambi compatibili sempre testati e controllati dai nostri tecnici.
Anche nel caso di interventi sulla carrozzeria non c’è solitamente molta differenza tra una parte originale o compatibile.
Ogni quanto va effettuata la messa a punto?
Solitamente consigliamo un controllo ogni 6 mesi e un tagliando ogni anno.
Va comunque considerato il chilometraggio che percorre annualmente il veicolo.
Ad esempio chi percorre 30000 km annui dovrà fare un tagliando ogni sei mesi, chi ne percorre 15000km ogni anno potrà invece farlo ogni 12 mesi.
Ricorda in ogni caso di fare attenzione alle spie che si potrebbero accendere e che ti indicano se è giunto il momento per un tagliando o un controllo.
Quando devo cambiare le gomme della mia auto?
Anche questo va in base al chilometraggio percorso e al tipo di guida.
In linea di massima consigliamo di cambiarle ogni 30.000/40.000 km