Cosa comporta l’utilizzo di pneumatici invernali in estate? Scopriamolo insieme con questa guida di approfondimento. A differenza degli pneumatici estivi, gli pneumatici invernali sono fatti con una mescola di gomma flessibile. Presentano un design del battistrada pensato apposta per offrire migliore aderenza in condizioni particolari, ad esempio quando la strada è innevata o ghiacciata.
Posso usare pneumatici invernali in estate?
Nel codice della strada non c’è un divieto esplicito di utilizzo degli pneumatici invernali in estate. A patto però che questi riportino un indice di velocità superiore o uguale a quello indicato nella carta di circolazione del veicolo.
Inoltre, gli pneumatici, sia invernali che estivi, risentono molto delle condizioni della strada, del tipo di guida e del numero dei chilometri percorsi. Quindi per determinare se è necessario effettuare il cambio del treno gomme, vanno considerate anche queste variabili.
Attenzione, regolamenti e obblighi riguardanti gli pneumatici sono soggetti alle ordinanze delle autorità locali. È quindi sempre consigliabile reperire informazioni aggiornate sui siti delle regioni o su portali specializzati come ad esempio www.pneumaticisottocontrollo.it (sito gestito dalla associazione dei produttori di pneumatici).
Usare pneumatici invernali in estate non è solo una questione di legge e di multe, ci sono infatti molti motivi tecnici e di sicurezza per cui è consigliabile sostituire le gomme con il cambio di stagione.
Vediamo insieme nel dettaglio quali sono.
Cosa dice il codice della strada per il 2021?
Il codice della strada (Art. 6, comma 4, lett. e), d. lgs. n. 285/1992) stabilisce che sono gli enti proprietari delle strade a decidere le modalità ed i regolamenti per quanto riguarda l’obbligo di avere dispositivi antisdrucciolamento e pneumatici invernali, pneumatici estivi o pneumatici quattro stagioni. Per la stagione estiva questi regolamenti sono in vigore dal 15 Aprile al 15 Ottobre 2021. È considerata la possibilità di deroga di un mese, sia all’inizio che alla fine della stagione invernale. Quindi, se richiesto dalle autorità e dagli enti locali, gli pneumatici estivi vanno montati entro e non oltre il 15 Maggio 2021. Mentre per gli pneumatici invernali la data limite è il 15 Novembre.
Questa regola vale per tutti? Ci sono delle multe?
Sì, questo vale per tutti e sono previste delle multe. Tutti gli automobilisti che dal 15 Maggio 2021 circolano con pneumatici non idonei alle condizioni della strada, corrono il rischio di ricevere una multa tra 85€ e 338€ (Art 192, comma 3 – codice della strada). Le sanzioni in caso di pneumatici non adatti al veicolo o non corrispondenti alle indicazioni del libretto, vanno da 422€ fino ad un massimo di 1.695€ (Art 78, comma 3 – codice della strada).
Ci sono esenzioni e casi particolari?
Sono considerati esenti dal cambio gomme soltanto due casi specifici.
- Chi monta pneumatici quattro stagioni.
- Chi utilizza gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo.
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Svantaggi nell’utilizzo di pneumatici invernali in estate
Le gomme invernali non amano le strade calde
Il battistrada di uno pneumatico invernale è più morbido e si consuma molto più velocemente sull’asfalto bollente. La mescola della gomma utilizzata è studiata per rimanere morbida e flessibile, anche con temperature sotto i 7°C. Gli pneumatici invernali sono molto efficaci per mitigare l’impatto negativo delle basse temperature e forniscono una trazione adeguata in condizioni di freddo e ghiaccio.
Se usi continuativamente un treno di gomme invernali durante tutto l’anno, il battistrada flessibile si consumerà più rapidamente con le alte temperature. Le condizioni del clima estivo, caldo e asciutto, riducono la durata degli pneumatici invernali fino al 60%. Questo significa che probabilmente dovrai comprare nuovi pneumatici invernali molto prima che se li avessi semplicemente sostituiti con pneumatici estivi all’inizio della primavera.
Il consiglio dei tecnici di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl per la stagione calda è di utilizzare gomme adatte a tutte le stagioni o pneumatici estivi, che in confronto, sono realizzati con una diversa miscela di gomma, progettata per resistere a temperature più elevate. Ovviamente, in senso contrario, durante l’inverno le mescole utilizzate negli pneumatici estivi diventerebbero presto dure e fragili se utilizzate a temperature troppo basse.
Con gli pneumatici invernali durante l’estate sprechi più carburante
Se usi pneumatici invernali in estate, un’altra cosa da considerare è che probabilmente spenderai di più per il carburante.
Sull’asfalto caldo, la resistenza alla rotazione di uno pneumatico invernale è notevolmente superiore a quella di uno pneumatico estivo o quattro stagioni. Questo perché la mescola più morbida delle gomme tenderà a deformare gli pneumatici invernali più velocemente. Se la tua auto sforza di più, avrai certamente un aumento del consumo di carburante.
Le conseguenze del guidare con pneumatici invernali in estate influiscono anche sull’ambiente. Consumando più carburante, la tua auto emetterà maggiori quantità di CO2 (anidride carbonica). Inoltre, la tua auto sarà più rumorosa, il che renderà i tuoi spostamenti molto meno rilassanti.
Impatto degli pneumatici invernali in estate sulla guida e sulla sicurezza
Se non passi a pneumatici per tutte le stagioni o pneumatici estivi durante la stagione calda, la tua auto non avrà un livello ottimale di sicurezza, specialmente in curva.
Immagina di dover effettuare una manovra di emergenza. Gli pneumatici invernali sono troppo morbidi per l’asfalto asciutto. La risposta dell’auto ad un improvviso cambio di direzione, non sarà così immediata come dovrebbe essere in una situazione potenzialmente pericolosa.
Inoltre, gli pneumatici invernali in estate aumentano notevolmente la distanza necessaria ad arrestare il veicolo, in caso di brusche frenate. I test eseguiti dai produttori di pneumatici mostrano che la guida con pneumatici invernali in estate aumenta lo spazio di frenata almeno del 10% su asfalto asciutto e del 26% su asfalto bagnato.
Gli pneumatici invernali che sono stati utilizzati anche per tutta la primavera, l’estate e l’autunno, fino alla successiva stagione fredda, avranno probabilmente dei tasselli usurati (a causa della loro mescola più morbida). Pneumatici invernali con una profondità di battistrada insufficiente non forniranno la stessa aderenza e trazione su superfici fredde, innevate e ghiacciate. Questa è una considerazione molto importante per guidare in sicurezza.
Come scegliere pneumatici corretti per la stagione in corso
- Quando la temperatura stagionale scende sotto i 7°C, è il momento di passare a pneumatici invernali.
- Gli pneumatici invernali si comportano bene in tutte le condizioni atmosferiche tipiche del clima freddo; neve, ghiaccio, strade fredde sia asciutte che bagnate.
- Quando le temperature stagionali vanno sopra i 7°C, è il momento di passare a pneumatici estivi.
- Gli pneumatici estivi offrono una buona aderenza su strade calde, sia bagnate che asciutte, aumentano la stabilità in curva e le prestazioni di chilometraggio.
- Gli pneumatici per tutte le stagioni offrono una maneggevolezza sufficiente in una varietà di condizioni di guida durante tutto l’anno, ma con alcuni compromessi tra le capacità estive e invernali.
Quando posso utilizzare pneumatici estivi?
Durante la stagione più calda, quando le temperature superano i 7°C, consigliamo vivamente di montare pneumatici estivi. Solo gli pneumatici estivi possono garantire elevati livelli di aderenza su strade calde, bagnate e asciutte grazie al loro battistrada e alle mescole di gomma utilizzate. Gli pneumatici estivi offrono anche un’elevata stabilità in curva e prestazioni ottimali di chilometraggio con le temperature estive.
Quando è consigliabile avere pneumatici invernali?
Quando la temperatura scende sotto i 7°C, è il momento di passare agli pneumatici invernali. Questi pneumatici si comportano bene in tutte le condizioni invernali, da neve e ghiaccio a strade asciutte, bagnate e fredde. Offrono prestazioni di frenata migliori in condizioni di neve e ghiaccio e presentano un battistrada speciale che rimuove il fango e scava nella neve per garantire una maggiore trazione.
Un altro motivo per cui sono così efficaci è che gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma che rimane morbida e flessibile alle basse temperature per un migliore controllo del veicolo. Non è consigliabile utilizzare pneumatici invernali in estate o primavera; infatti la mescola più morbida si consumerà più velocemente sull’asfalto asciutto e dovrai sostituire prima il treno di gomme.
E se voglio montare pneumatici per tutte le stagioni?
Per prima cosa, dovresti sapere che gli pneumatici per tutte le stagioni non forniranno prestazioni ottimali in tutte le condizioni di guida. C’è sempre qualche compromesso!
Detto questo, il battistrada di uno pneumatico per tutte le stagioni è in genere più resistente e dura più a lungo degli pneumatici invernali. Gli pneumatici per tutte le stagioni possono vantare una minore resistenza sull’asfalto, che consente di risparmiare energia e si traduce in una migliore efficienza del veicolo con un minore consumo di carburante.
Gli pneumatici per tutte le stagioni offrono una maneggevolezza sufficiente in una varietà di condizioni di guida ma con inevitabili compromessi nelle performance. Pneumatici quattro stagioni, possono certamente fornire una certa aderenza in condizioni di bagnato e neve. Ma gli pneumatici invernali offrono una maggiore sicurezza e prestazioni migliori su strade con abbondanti nevicate e ghiaccio.
Posso montare solo due pneumatici estivi invece di tutti e quattro?
Questa “leggenda metropolitana” è frutto della tendenza di alcuni automobilisti a risparmiare il più possibile. Purtroppo però montare un treno parziale di pneumatici estivi, non solo può comportare ugualmente una sanzione, ma espone il conducente al rischio di incidente. Infatti, quando si montano solo due pneumatici estivi la risposta del veicolo durante condizioni particolari come curve a gomito e aquaplaning è fortemente degradata. Questo avviene perché il bilanciamento degli assi dell’automobile viene compromesso dalle diverse caratteristiche degli pneumatici invernali ed estivi.
Conclusioni
Utilizzare pneumatici invernali in estate o viceversa, montare pneumatici estivi durante l’inverno può essere problematico e più costoso che effettuare il cambio pneumatici quando è necessario. Per assicurarti di guidare sempre in condizioni ottimali, in qualsiasi situazione meteo, fai controllare e cambiare le tue gomme da un’officina professionale. I tecnici di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl ti aspettano nell’officina di Aprilia in via Nettunense al Km 22.860 per controllare e se necessario cambiare il tuo treno gomme. Vieni a trovarci e scopri tutti i vantaggi del servizio officina di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl.