L’utilizzo corretto del cambio, manuale o automatico, è probabilmente una delle cose più complicate per i neopatentati o per chi sta ricominciando a guidare dopo molto tempo. Se utilizzato correttamente, il cambio può rendere la guida più sicura, farti consumare meno carburante e addirittura prolungare la vita del motore. In questo articolo i tecnici di Sciarra Auto – Formula Rent Mobile srl, hanno raccolto consigli e tecniche per evitare i più comuni errori con il cambio manuale o automatico.
5 errori da evitare con il cambio manuale
Il cambio manuale richiede una perfetta coordinazione tra frizione, acceleratore e destrezza alla guida. Per questo motivo, soprattutto per gli automobilisti con minore esperienza o neopatentati, il cambio manuale può risultare ostico e complicato. Con il passare del tempo, l’utilizzo del cambio manuale diventa sempre più semplice e quasi istintivo. Nonostante questo, molti automobilisti commettono errori che possono diventare “vizi” e che a lungo termine possono danneggiare il cambio e addirittura il motore. Questi errori possono compromettere le performance dell’automobile, aumentare i consumi e rendere insicura la guida.
Vediamo insieme quali sono i 5 errori più diffusi con il cambio manuale e come evitarli.
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Evita di tenere premuta la frizione se sei nel traffico
Se sei tra gli automobilisti che tengono premuta la frizione al semaforo o in coda nel traffico, stai commettendo un errore comune a molti. Non farlo! Se la sosta è più lunga di una semplice fermata allo stop, meglio disinserire la marcia. Infatti, premere a lungo sulla frizione può danneggiare alcuni elementi come lo spingidisco ed il disco della frizione, che se sollecitati a lungo possono surriscaldarsi e deteriorarsi velocemente.
Guidare con la mano destra sul cambio
Il modo corretto di guidare è con entrambe le mani sul volante. Oltre che essere pericoloso, mantenere la mano destra sul cambio durante la guida può creare danni alla leva del cambio. Ad esempio, a lungo termine, puoi involontariamente consumare e cancellare i simboli per la selezione delle marce. Un altro problema comune dovuto alla sollecitazione continua della mano sul cambio è che la manopola può rovinarsi e cominciare a muoversi o anche a screpolarsi. Oltre ad essere noioso, in alcuni casi questo errore può davvero diventare un problema di sicurezza per la tua guida.
Fermati del tutto prima di inserire la retromarcia
Sembra banale dirlo, purtroppo molti automobilisti sono tentati da questa “manovra sportiva”. Inserire la retromarcia quando il veicolo è ancora in movimento può danneggiare la trasmissione. Ti consigliamo di evitare questo comportamento, ad esempio quando stai uscendo da un parcheggio. Fermati completamente e poi inserisci la retromarcia. Il tempo che “risparmi” per non fermarti sicuramente non vale la pena rispetto al costo di un’eventuale riparazione o sostituzione della trasmissione.
Controlla l’olio del cambio manuale
L’olio lubrificante del cambio è fondamentale per assicurarti il buon funzionamento della tua auto. Se il tuo veicolo non ha un sistema che ti avvisa quando è il momento di cambiarlo, dovresti procedere tu con un controllo manuale. Questo perché a lungo termine, l’olio esausto può produrre residui che possono intasare e compromettere gli ingranaggi del cambio. Il cambio manuale di solito necessita di essere cambiato ogni 50-80.000 Km. Quando cambi l’olio, ti consigliamo di cambiare anche il filtro. Anche in caso di riparazioni effettuate sul cambio è sempre bene cambiare l’olio e assicurarti che sia completamente rabboccato.
Guidare a folle non riduce i consumi
Mettere l’auto in “folle”, per consumare meno carburante è una credenza comune a molti automobilisti. Infatti, nei moderni veicoli ad iniezione il carburante continua ad essere iniettato nel motore per mantenerlo in acceso quando la marcia è disinserita. Al contrario, il motore ad iniezione consuma meno carburante quando a marcia inserita si solleva il piede dall’acceleratore. A meno che la tua auto non sia un vecchio modello a carburatore, questa pratica è sconsigliata e anche nel caso di una vecchia auto a carburatore, tenere il veicolo con la marcia neutra (folle) è pericoloso per la guida.
5 errori da evitare con il cambio automatico
Il cambio automatico è molto più semplice da imparare rispetto al manuale. Nonostante questo, molti automobilisti, soprattutto se alle prime armi o con poca esperienza di guida, commettono errori grossolani che possono danneggiare il cambio automatico e rendere la guida insicura.
Ecco i nostri 5 consigli per gli errori più comuni commessi con il cambio automatico.
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Non sollecitare troppo il cambio automatico
Proprio perché si tratta di un sistema automatico, questo tipo di cambio non ama essere sollecitato troppo spesso. Evita di mettere il cambio automatico in folle (N) o parcheggio (P) quando ti fermi brevemente ad uno stop, nel traffico o davanti al cancello di casa.
Utilizza il freno a mano con la posizione di parcheggio (P)
Indipendentemente dall’inclinazione della strada o del parcheggio dove vuoi sostare, ogni volta che fermi l’auto in posizione (P) dovresti inserire il freno a mano. Questo perché nonostante la posizione (P) sia in grado di mantenere il veicolo fermo, lo stress dovuto al peso dell’auto può danneggiare gli ingranaggi del cambio automatico.
Evita partenze “sportive” o troppo aggressive
Il cambio automatico non ama troppo le sollecitazioni. In particolare, quando devi ripartire da un semaforo, o in uscita da un parcheggio, evita di premere l’acceleratore troppo a fondo. A lungo termine, questo ti aiuterà a mantenere funzionale il cambio automatico.
Attenzione al piede sinistro
Soprattutto per gli automobilisti che passano dal cambio manuale all’automatico, questa è una regola d’oro. Con il cambio automatico il piede sinistro può tranquillamente “andare in pensione”. Infatti il cambio automatico non prevede un pedale della frizione. Accelerazione e frenate sono controllate dal piede destro. Utilizzare il piede sinistro per il freno, soprattutto se si è abituati al cambio manuale, è pericoloso e può risultare in una brusca frenata con conseguenze anche gravi.
Ferma l’auto prima di inserire la retromarcia
Proprio come per il cambio manuale, anche con il cambio automatico il nostro consiglio è quello di evitare di inserire la retromarcia con il veicolo ancora in movimento. Farlo significa andare a stressare molto i componenti del cambio e in alcuni casi provocare danni. Ovviamente la stessa cosa vale anche al contrario. Se stai effettuando una manovra in retromarcia, attendi che il veicolo sia completamente fermo prima di spostare il selettore del cambio sulla marcia in avanti (D) per ripartire.
Conclusioni
Il cambio è una componente fondamentale della tua auto. Che sia manuale o automatico, utilizzarlo bene ti eviterà problemi, interventi di riparazione e in generale renderà la tua guida più semplice e sicura. Se stai pensando di acquistare un’auto nuova, Km0 oppure usata, ma non riesci a decidere tra il cambio automatico o quello manuale, probabilmente la cosa migliore da fare è provarli! Vieni a trovarci nel nostro showroom ad Aprilia, in via Nettunense al Km 22.800, i nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta dell’auto che più si addice al tuo stile di guida e alle tue esigenze di mobilità.