Come per la maggior parte dei beni di consumo, anche per le auto esiste la garanzia. Ma quanti tipi di garanzia auto esistono? Quanto dura la garanzia e come devi comportarti per poterla mantenere attiva? In questo articolo di approfondimento, i consulenti di Sciarra Auto – Formula Rent Mobile srl, ti guideranno alla scoperta delle diverse tipologie di garanzia auto. Scopriremo insieme quali sono i tipi di garanzia, come funzionano e quali accorgimenti devi prendere per poterla sfruttare in caso di bisogno.
Come funziona la garanzia sulle auto?
Il primo punto da chiarire è che non esiste una garanzia auto generica. Infatti, dipendentemente dalla condizione dell’auto che vuoi acquistare esistono diversi tipi di garanzia.
Garanzia per auto nuove
Se stai acquistando o hai appena acquistato un’auto nuova, è importante sapere che il tuo veicolo è coperto da due differenti tipi di garanzia:
- Garanzia auto di conformità, anche detta “garanzia del venditore”;
- Garanzia auto di funzionamento, indicata anche come “garanzia della casa madre” , “garanzia del produttore” o “garanzia convenzionale”.
La garanzia di conformità è lo stesso tipo di garanzia che copre tutti i beni di consumo ed è coperta dal venditore. Si tratta di una garanzia obbligatoria per legge, che dura da 2 anni a 5 anni per le auto nuove ( garanzia della casa madre) e che tutela il consumatore contro la maggior parte dei problemi e difetti che si possono manifestare durante l’utilizzo del bene acquistato. Nel caso di un’auto nuova, ti assicura che il veicolo sia esattamente come descritto nel contratto di acquisto. Se dovessi incorrere in qualche problema o difetto rientrante in garanzia, entro 2/5 anni dall’acquisto dell’auto, avrai diritto alla sostituzione del veicolo o alla riparazione in forma completamente gratuita.
La garanzia di funzionamento è direttamente coperta dal produttore. Serve a coprire tutti i possibili difetti di produzione. In questo caso, è la casa madre che si impegna a garantire il funzionamento dell’auto per un periodo di tempo. Il periodo di copertura varia tra i diversi produttori. Durante il periodo di copertura di questa garanzia, dovrai effettuare eventuali riparazioni ed assistenza al veicolo solo in centri di riparazione ed assistenza convenzionati con la casa madre. Inoltre, considera che questa garanzia è opzionale e potrebbe essere soggetta ad un costo extra sul prezzo della tua auto nuova.
Quanto dura la garanzia auto?
Come abbiamo visto, la garanzia di conformità dura da 1 anno in poi dalla data di consegna del veicolo. Mentre per la garanzia di funzionamento, il periodo di copertura può variare a seconda del produttore, in alcuni casi, l’estensione della garanzia di funzionamento può addirittura arrivare a 7 o 10 anni. In qualsiasi caso, la garanzia decade allo scadere del periodo indicato nel contratto oppure può essere invalidata da comportamenti scorretti e negligenza.
Cosa invalida la garanzia?
Dato che la garanzia copre principalmente il funzionamento della tua auto, per mantenerla valida è necessario che tu effettui la regolare manutenzione. In Europa, per i primi 2 anni, non c’è l’obbligo di rivolgersi ad officine autorizzate. L’importante è che il tagliando sia effettuato secondo le indicazioni del produttore e che vengano utilizzati ricambi nuovi, originali o della stessa qualità. Per mantenere la garanzia valida è anche importante che tutte le manutenzioni siano documentate regolarmente, secondo quanto riportato sul libretto del veicolo.
Cosa è coperto dalla garanzia per auto nuove?
La garanzia di conformità per un veicolo nuovo (quella obbligatoria per legge), copre tutti i guasti meccanici, elettrici ed elettronici, causati da un errore o difetto di produzione. Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio. Ovviamente, non sono coperti neanche tutti i danni causati da mancata o impropria manutenzione e dall’uso scorretto o sconsiderato da parte dell’automobilista.
Per quanto riguarda la garanzia di funzionamento (quella del produttore), la copertura è a completa discrezione della casa madre. Considerando che molto spesso questa garanzia è soggetta ad un costo extra, se hai deciso di prenderla è importante leggere bene i termini del contratto. Vale anche la pena considerare che, durante il periodo di validità, alcuni produttori riducono il numero dei componenti coperti dalla garanzia.
Cosa copre la garanzia di conformità per le auto usate?
La garanzia di conformità per un’auto usata, acquistata presso un rivenditore, ha la stessa copertura di quella dell’equivalente veicolo nuovo. Se ad esempio soffri un guasto meccanico, dovuto ad un difetto di produzione del veicolo, il venditore dovrà provvedere alla sostituzione in garanzia del componente. Se invece si tratta di un problema con un componente soggetto ad usura, ad esempio uno pneumatico, questo non sarà coperto dalla garanzia.
Nel caso di acquisto da privato, la garanzia copre esclusivamente i difetti che rendono l’auto inutilizzabile o che ne diminuiscono notevolmente il valore, come ad esempio l’errato conteggio dei chilometri percorsi o difetti strutturali al telaio. Se questi difetti sono stati nascosti dal venditore, come acquirente hai diritto alla risoluzione del contratto o ad una riduzione del prezzo di acquisto, proporzionale al danno.
Garanzia auto Km 0
Per quanto riguarda le auto a Km 0, la garanzia è la stessa di un’auto usata acquistata da un rivenditore. Sono coperti tutti i difetti di produzione e conformità, a meno che non sia specificato diversamente sul contratto di acquisto. Inoltre, trattandosi di auto praticamente nuove, è probabile che su un veicolo Km 0 sia ancora presente una garanzia residua del produttore.
Quanto dura la garanzia per veicoli usati?
Se vuoi acquistare un’auto usata da un rivenditore, la durata della garanzia è solitamente di 2 anni (24 mesi). In alcuni casi, se c’è un accordo esplicito tra venditore e acquirente, è possibile che la garanzia per un’auto usata sia ridotta ad 1 anno (12 mesi).
Se acquisti da un privato, la durata della garanzia è di 12 mesi dalla consegna del veicolo. Durante il periodo di copertura dovrai notificare al venditore qualsiasi danno entro 8 giorni dalla scoperta. Ma bisogna fare attenzione ed è sempre meglio affidarsi a strutture organizzate, che in caso di problemi sull’auto sono in grado di intervenire prontamente, senza doversi appoggiare ad officine esterne, causando quindi lungaggini nella risoluzione del problema.
Proprio per questo noi di Sciarra Auto – Formula Rent Mobile srl abbiamo deciso di allestire un’officina interna che ci permette non solo di controllare e testare le auto che vendiamo ma anche di intervenire in tempi rapidi in caso di problemi successivi all’acquisto.
Inoltre sulle auto acquistate presso il nostro autosalone abbiamo a disposizione garanzie in tutta Europa, valide h24/7 dai 12 mesi fino a 7 anni, estensioni di garanzia sul nuovo e servizi di garanzia aggiuntivi che coprono l’auto per tutta la durata di un eventuale finanziamento.
Vieni a trovarci nel nostro showroom ad Aprilia, in via Nettunense al Km 22.800 oppure chiamaci per prendere un appuntamento, i nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta dell’auto e alle tue esigenze di mobilità.