Seleziona una pagina

Preparare l’auto per le vacanze

Giu 21, 2021 | Officina

In questo periodo gli Italiani si apprestano a pianificare viaggi e vacanze. Moltissimi sceglieranno di viaggiare in auto. Tra le mille cose da organizzare per una vacanza perfetta c’è sicuramente la cura della propria auto per le vacanze. Cosa controllare e come preparare al meglio l’auto per l’estate? Scopriamolo insieme con i consigli dei tecnici di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl.

L’automobile e l’estate

L’arrivo della bella stagione in Italia porta con sé un rapido cambiamento climatico. In alcune regioni il cambiamento di temperatura è davvero drastico. Questo ha effetti sia sul veicolo che sulla strada. È quindi sicuramente una buona pratica far controllare l’auto per le vacanze prima di partire per un viaggio. Tra caldo, escursione termica, piogge improvvise, sassi e sabbia, questo è un periodo dell’anno difficile per la tua auto. Ci sono però alcune cose che puoi fare, per aiutare la tua auto a superare la stagione estiva.

8 Consigli per la tua auto in estate

  1. Controlla l’aria condizionata

    Fai controllare il tuo sistema di aria condizionata. Non è raro che un po’ di gas freon fuoriesca durante l’inverno, causando il sovraccarico del compressore e un malfunzionamento dell’impianto. La nostra officina ad Aprilia può eseguire il controllo clima e aria condizionata per la tua auto per assicurarti un viaggio fresco e rilassante.

  2. Controlla la batteria

    Un’altra cosa sicuramente da controllare è la batteria. Il caldo spesso mette fuori uso batterie datate o con problemi a mantenere la carica. Con un controllo accurato puoi sapere esattamente quanta vita è rimasta alla tua batteria e agire di conseguenza. È ovviamente molto più economico e veloce far eseguire il test e se necessario sostituire la batteria, che pagare per il soccorso stradale.

  3. Controlla il radiatore ed il liquido di raffreddamento

    Fai controllare anche l’integrità del radiatore ed il livello del liquido di raffreddamento. Se intendi viaggiare in climi particolarmente caldi, o con percorsi impegnativi, il caldo eccessivo e lo sforzo del motore possono causare molti problemi e spese se il tuo impianto di raffreddamento non funziona a dovere.

  4. Controlla le ruote e gli pneumatici

    Le gomme della tua auto soffrono molto d’estate. L’asfalto bollente, la terra, la sabbia, il brecciolino. Tutto questo contribuisce ad usurare gli pneumatici. Inoltre, gli pneumatici sono tenuti insieme con un collante e tutti possiamo immaginare cosa succede se il collante si surriscalda troppo!
    Assicurati di avere la giusta quantità di battistrada e la giusta pressione dell’aria. Trovi l’indicazione per la pressione dell’aria, di solito, all’interno dello sportello del guidatore. Ricorda che non è possibile giudicare la pressione correttamente ad occhio. Procurati un manometro o chiedi ad un’officina o al benzinaio di controllare la pressione.

  5. Controlla i tergicristalli

    Se lo scorso anno non lo hai fatto. Sostituisci le spazzole dei tergicristalli. Il caldo eccessivo e l’esposizione a polvere, sabbia e salsedine, deteriora molto le spazzole del tergicristallo che sono fatte di gomma. Questo può diventare un vero e proprio problema di sicurezza durante quei temporali estivi intensi. Sostituire i tergicristalli è semplice e la maggior parte delle persone può fare da sé.

  6. Fai controllare tubi e cinghie

    Controlla le cinghie di trasmissione ed i tubi flessibili. Ancora una volta, si tratta quasi completamente di parti in gomma. Il caldo è un vero e proprio killer per questi pezzi. Puoi richiedere un controllo accurato ad un professionista o puoi dare una prima occhiata tu, cercando crepe o piccoli tagli. È più economico e conveniente sostituire i pezzi quando la tua auto è ancora in funzione rispetto a quando sei bloccato sul ciglio dell’autostrada.

  7. Rabbocca i liquidi

    Che sia tu a fare i controlli, o che decida di far controllare la tua auto da un tecnico certificato, rabbocca i liquidi. I fluidi della tua auto in estate sono critici quando la temperatura esterna aumenta. Questa è un’ottima misura preventiva che ti aiuterà ad assicurarti che la tua auto funzioni sempre come dovrebbe.

  8. Proteggi la carrozzeria e la vernice

    Ultimo consiglio estetico per preparare la tua auto all’estate. Applica uno strato di cera sulla vernice. Se l’auto non è vecchia, i problemi di ossidazione con la vernice che esistevano una volta sono ormai superati. La cera però ti aiuterà a proteggere la finitura ed il rivestimento trasparente sopra la vernice. Dovresti applicare la cera soprattutto se decidi di soggiornare a lungo in località costiere o se usi spesso il car wash automatico.

Auto per le vacanze: consigli se vai al mare

preparare auto per le vacanze al mare

Una vacanza al mare per molti residenti delle provincie di Roma e Latina è obbligatoria. Purtroppo però, il mare può essere un ambiente ostile per la tua auto durante le vacanze. Questi sono alcuni accorgimenti per proteggere la tua auto ed evitare danni costosi, se soggiornerai in spiaggia.

  1. Esegui la cromatura dei tuoi cerchi

    Pensa ai tuoi cerchi. Esposti al sale e alla sabbia è più probabile scheggiarli o graffiarli. Hanno anche una maggiore possibilità di arrugginire a causa della salsedine e dell’umidità. La cromatura è un ottimo modo per proteggere i cerchi della tua auto dalle condizioni della spiaggia.

  2. Lava e dai la cera alla tua auto

    Lava regolarmente la tua auto durante le vacanze. Il lavaggio mantiene la tua auto brillante e aiuta a rimuovere i materiali che possono contribuire a danneggiare la verniciatura del veicolo.
    Questo è particolarmente importante quando vivi vicino alla spiaggia. L’aria salmastra può lasciare uno strato di sale sulla vernice della tua auto che può causare danni nel tempo. Il lavaggio aiuterà anche a sbarazzarti degli escrementi di piccioni e gabbiani che possono corrodere la vernice. Dovresti anche applicare una mano di cera dopo il lavaggio. La cera aiuta a fornire un’ulteriore barriera tra l’aria salmastra, gli escrementi di gabbiano, la sabbia e la verniciatura della tua auto. Inoltre, aiuta a prevenire graffi, ruggine e altri danni.

  3. Copri la tua auto

    Quando possibile, proteggi la tua auto dalle intemperie. Se non hai un garage, parcheggiare l’auto sotto un posto auto coperto può fornire una certa protezione, ma gli elementi possono comunque raggiungere la tua auto. Una coperta per auto è ottima per proteggere la tua auto se non hai un garage. Acquista una coperta per auto progettata per la marca e il modello del tuo veicolo in modo da poter garantire una vestibilità sicura.

  4. Pulisci e aspira gli interni regolarmente

    Non importa quanto tu possa fare attenzione nel togliere la sabbia dalle scarpe quando sali in macchina dopo una giornata in spiaggia, probabilmente ne porterai un bel po’ a bordo. Oltre ad essere un problema igienico, la sabbia può anche danneggiare i tappeti del veicolo e altri componenti. Se soggiorni in spiaggia, un buon trucco è passare l’aspirapolvere giornalmente. Aiuterà a mantenere l’interno della tua auto pulito e ordinato e aiuterà a proteggere la tappezzeria dai danni causati dalla sabbia.

  5. Chiudi i finestrini anche quando sei a casa

    Se sei al mare, lasciare i finestrini dell’auto aperti non è una buona idea. Anche se sei a casa tua. Per prima cosa, i temporali estivi sono improvvisi ed imprevedibili, lasciare i vetri aperti potrebbe significare ritrovarti l’auto completamente bagnata all’interno!
    Inoltre, l’aria in spiaggia è solitamente molto più umida. Quindi anche quando il tempo è bello, l’interno della tua auto può diventare umido. Ciò può contribuire a sviluppare odori sgradevoli e può persino portare alla crescita di muffe e funghi.

VIAGGIA CON TRANQUILLITÀ

Tutte le auto vendute da Sciarra Auto - FormulaRent Mobile srl godono di una garanzia in tutta Italia h24 7/7.

In caso di necessità, hai un numero verde per il soccorso stradale sempre a disposizione per raggiungere la più vicina officina convenzionata.

 

Questa garanzia è valida fino a 7 anni dall'acquisto

Auto per le vacanze: consigli se vai in montagna

preparare auto per le vacanze in montagna

Con il caldo, una fuga dalle città per una vacanza prolungata in montagna o in collina è un’opzione che molte persone contemplano. Il Lazio offre scenari di montagna e collina spettacolari, ma il tempo sereno e le condizioni stradali possono diventare imprevedibili in montagna e gli incidenti in queste aree possono rivelarsi particolarmente pericolosi. Segui questi consigli pratici per partire con la tua auto al massimo della forma e goderti un viaggio in montagna tranquillo.

  1. Fai una messa a punto completa della tua auto

    Prima di partire per un viaggio su un terreni montuosi, la tua auto potrebbe aver bisogno di attenzioni extra. Assicurati che i liquidi dei freni e della trasmissione del veicolo siano a livello. Verifica i freni, il riscaldamento ed il raffreddamento, i tergicristalli, le prestazioni della batteria e lo scarico. Assicurati che tutti i componenti funzionino correttamente. Controlla anche che le gomme siano gonfie e che ce ne sia una di scorta pronta.

  2. Fai il pieno

    Sembra una presa in giro. Purtroppo però molte persone non si rendono conto che guidare su pendenze ripide richiede più carburante rispetto alla guida classica. Abbinato al fatto che le stazioni di servizio e il servizio di telefonia cellulare potrebbero essere scarsi nelle aree montuose, avere il pieno di carburante rappresenta un bel vantaggio. Molte strade di montagna hanno tornanti stretti e poca visibilità, quindi rimanere senza benzina potrebbe anche metterti a serio rischio di venire investito. Ricorda di fare il pieno alla tua auto prima di un viaggio in montagna.

  3. Controlla i freni e usali con cautela

    Per un viaggio in montagna i freni sono fondamentali. Ripidi tornanti, salite e discese con pendenze impegnative rendono l’uso del freno una costante della guida in montagna. Prima di partire assicurati di controllare lo stato dei liquidi, dei dischi e delle pasticche dei freni.
    La frenata continua su pendenze ripide può sovraccaricare rapidamente i freni e se i tuoi freni sono vecchi o danneggiati puoi andare incontro a seri problemi. Quando freni in discesa, utilizza tocchi rapidi e leggeri sul pedale per mantenere freschi i freni. Frena prima delle curve. Così facendo trasferisci la forza sul retro dell’auto anziché sulle ruote anteriori, aumentando il controllo e la sicurezza su strade tortuose.

  4. Controlla il cambio

    Su strade impegnative come quelle di montagna è necessario scalare spesso le marce dell’auto. Se il cambio non è in condizioni ottimali, tutto questo stress potrebbe portare ad un guasto. Fai controllare le condizioni del cambio da un’officina specializzata prima di partire. Per prestazioni migliori su strade ripide scala su una marcia inferiore. Questo limiterà lo stress sul motore e sui freni della tua auto e ti aiuterà a controllare la velocità. Assicurati di scalare prima di iniziare a scendere, poiché cambiare marcia su una pendenza ripida può essere pericoloso.

  5. Controlla spesso la temperatura

    Mentre ti arrampichi verso la vetta, tieni d’occhio l’indicatore della temperatura del motore e cerca di tenerlo nella zona di sicurezza. Se vedi la temperatura salire troppo velocemente al di sopra del livello accettabile, spegni il condizionatore e accosta, in un luogo sicuro. Goditi la vista mentre il motore si raffredda per un po’.

  6. Fari e frecce in buone condizioni

    Il crepuscolo, l’alba, la pioggia, la nebbia e la guida notturna richiedono l’uso dei fari. Su strade di montagna usa i fari anche di giorno per essere il più visibile possibile al traffico in arrivo e alle auto davanti e dietro di te. Prima di partire non dimenticare di controllare che i fari e gli indicatori di direzione della tua auto siano in buone condizioni, tutti funzionanti e privi di danni e detriti.

Conclusioni

Andare in vacanza d’estate con l’auto è una scelta che moltissimi Italiano prendono. Per goderti un viaggio sicuro e tranquillo, al mare o in montagna e in qualsiasi condizione meteo, fai controllare la tua auto da un’officina qualificata prima di partire. I tecnici di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl ti aspettano nell’officina di Aprilia in via Nettunense al Km 22.860 per un check-up completo della tua auto per le vacanze.

Ultimi Arrivi

Vasta scelta di auto nuove, Km zero, semi nuove aziendali, veicoli usati garantiti (anche in permuta)

I Nostri Brands

Autosalone Plurimarca. Vendita Automobili nuove ed usate ad Aprilia.
Vasta scelta di auto, oltre 50 brand disponibili anche su ordinazione con consegna in pochi giorni

Formula rent mobile vendita auto aprilia fiat logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia audi logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia jeep logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia smart logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia smart logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia smart logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia ford logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia hyundai logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia mini logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia volkswagen logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia mercedes benz logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia BMW logo

Vieni a trovarci, ti aiuteremo a scegliere la tua auto tra centinaia di modelli disponibili

Dicono di Noi

"Era da un paio di mesi che con mia moglie cercavamo una macchina per lei ed i venditori con cui eravamo entrati in contatto non ci avevano mai ispirato troppa fiducia. Siamo capitati da Sciarra Auto e lì, attraverso il prezioso supporto di Desy (simpaticissima e super-professionale) e di tutto lo staff, in brevissimo tempo siamo usciti dal negozio a bordo della nostra nuova macchina. TOP!!! Consigliatissimo!!!!​"
- Andrea

"Il TOP!! Ho acquistato più di una macchina da loro e mi sono trovata benissimo sempre in perfette condizioni e super disponibili per tutto sanno sempre come accontentare ogni richiesta. SUPER CONSIGLIATO A TUTTI 😍"

Sara

"Quando si acquista un’autovettura oggi giorno, si hanno tanti interrogativi, serve affidarsi a persone oneste per bene e competenti, in questa concessionaria ho trovato affidabilità competenza e professionalità e, la gestione familiare mi hanno dato un senso di famiglia. La consiglio vivamente."

Antonio

"Concessionaria super affidabile massima serietà da parte di tutto lo Staff. Mi hanno trovato una bmw che era sopra le mie aspettative e soprattutto rispettava il mio budget macchina immatricolata e consegnata in meno di una settimana consegnata in maniera impeccabile sono rimasto veramente soddisfatto lo consiglio persone oneste e sempre disponibili. Un ringraziamento speciale a Gianmarco che è andato personalmente a visionare la macchina all’estero prima di concludere l’acquisto"

Federico