Seleziona una pagina

Alimentazione auto: scegli il carburante giusto

Lug 15, 2021 | Automobili

Alimentazione auto a Benzina, Diesel, GPL, Metano, Ibrido ed Elettrico. Sul mercato oggi sono presenti molti tipi di motorizzazioni per la tua auto. Come scegliere quello che fa per te? Quali sono le differenze ed i vantaggi? Tutti i consigli di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl per scegliere il carburante giusto per le tue esigenze.

Può sembrare semplice scegliere un’auto in base al carburante utilizzato. Tuttavia, non è sempre facile, soprattutto se il tuo obiettivo è il risparmio

Scegliere l’auto con la migliore alimentazione

Farti un’idea generale è importante. Ma è sempre meglio rivolgersi ad un esperto, che possa analizzare bene le tue abitudini e le tue esigenze, per trovare la soluzione perfetta per te. Per aiutarti, i consulenti di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl hanno creato questa guida che confronta i diversi tipi di alimentazione auto.

Vediamoli insieme!

Alimentazione auto a benzina

Le motorizzazioni a benzina sono le più diffuse. Quasi tutti i maggiori produttori di automobili forniscono i loro modelli con questo tipo di alimentazione. Questo perché la benzina è il tipo di carburante più diffuso al mondo.

Negli ultimi anni, le case automobilistiche hanno adattato i motori alle esigenze del mercato e delle legislazioni in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni.

I motori a benzina più recenti e moderni sono generalmente di cilindrata molto più piccola rispetto al passato, pur mantenendo le prestazioni eccellenti che sono tipiche di questo tipo di carburante. Questo è ottenuto in parte grazie alle tecnologie adottate, come la compressione, che consentono performance elevate a fronte di una cilindrata ridotta.

Alcuni esempi delle più richieste auto a benzina disponibili nel nostro salone:

Le auto alimentate a benzina sono generalmente meno costose ed offrono prestazioni quasi sempre superiori rispetto alle controparti a diesel. Le auto a benzina sono generalmente più scattanti, quindi sicuramente indicate per chi vuole un’auto con prestazioni sportive. Alle prestazioni superiori si aggiunge il beneficio di un minore rumore e delle vibrazioni ridotte che rendono l’auto a benzina una buona scelta per la guida urbana.

Inoltre, il motore a benzina è di solito molto meno complesso di un motore diesel rendendo i costi di manutenzione solitamente inferiori rispetto alle alternative diesel, gpl o metano.

Piccolo contro può essere la durata in termini di percorrenza chilometrica, va considerato che i motori a benzina sono meno resistenti a chilometraggi elevati sul lungo periodo.

Attenzione! Non vuol dire che il motore benzina smetterà di funzionare dopo pochi anni.

La differenza si riscontra su motori che si avvicinano o superano i 300.000 km percorsi.

Considerando che in media, chi acquista un’auto a benzina generalmente non percorre più di 20.000 km l’anno, diciamo che un motore a benzina potrebbe iniziare a mostrare problemi dopo 15 anni.

Se trattato bene, con manutenzione regolare e buone accortezze, un motore a benzina può tranquillamente arrivare a percorrere anche fino a 300.000 km.

Ovviamente, per questo genere di performance, dobbiamo considerare alcuni parametri:

  • La cilindrata è il punto che incide di più come fattore di stress, quindi sui km percorsi. Motori a benzina con cilindrate piccole in genere hanno una vita media tra i 150.000 e 180.000 chilometri.
  • La strada. Il nostro percorso abituale incide molto sulla vita di un’auto alimentata a benzina.
  • L’Usura. Controlli e manutenzione costante e periodica garantiscono le performance ottimali di un motore a benzina nel tempo.

Le auto alimentate a benzina beneficiano di prezzi in genere più bassi rispetto alle controparti diesel. Quindi un’auto a benzina può essere la soluzione perfetta per chi non percorre molti chilometri giornalmente.

Alimentazione auto Diesel

Il Diesel, conosciuto anche come gasolio, è l’alternativa più comune alla benzina. Il costo per litro è inferiore ed i consumi di un motore diesel sono generalmente più contenuti. Dobbiamo però considerare che a fronte di questi vantaggi, il costo di acquisto di un veicolo diesel è solitamente più elevato della controparte a benzina.

Allora perché scegliere una motorizzazione diesel?

Per via delle caratteristiche di costruzione il motore a diesel è molto più resistente nel tempo. Un’auto con motore a diesel infatti avrà mediamente una vita più lunga a fronte dei Km percorsi. Questo significa che se percorrerai molta strada durante l’anno, diciamo oltre i 20.000-25.000 Km, soprattutto su strade extra-urbane, un motore diesel può rappresentare la scelta giusta per te.

Dobbiamo considerare inoltre che il motore diesel, anche il più recente, ha necessità di raggiungere una certa temperatura per massimizzare prestazioni ed efficienza. Quindi, se abiti in una zona con temperature molto rigide o se percorri molti Km in città su brevi percorsi, il motore diesel potrebbe “soffrire” di più rispetto ad un benzina e andare incontro a qualche problema.

Ma i motori diesel inquinano di più!

Anche se un tempo questo era vero, oggi non è proprio così. Il tipo di combustione proveniente dal motore diesel produce più ossido di azoto rispetto alla benzina, che invece produce più anidride carbonica. Inoltre, i motori diesel più recenti, come ad esempio gli Euro 6D, sono costruiti ed ottimizzati secondo moderni standard che rispettano le leggi sulle emissioni e sono quasi sempre esclusi dai vari blocchi del traffico.

Va anche considerato il tipo di auto che si vuole acquistare. Se ti stai orientando su un SUV alimentato a diesel, generalmente con cilindrate che vanno dal 1.600 al 2.000, un motore diesel turbo può rappresentare sicuramente un ottimo compromesso tra consumi ridotti e prestazioni.

Alcuni esempi di auto a diesel, disponibili nel nostro autosalone

In qualsiasi caso, se la tua preoccupazione principale è l’ambiente ed il risparmio, potresti considerare un’auto alimentata a GPL o Metano.

Alimentazione auto a gas: GPL e Metano

L’impianto a gas, metano o GPL, è un’alternativa ormai molto diffusa sul mercato auto. Alcuni produttori come Fiat e Volkswagen offrono addirittura questo genere di motorizzazione direttamente dalla fabbrica. In generale poi, più o meno qualsiasi auto con motorizzazione a benzina può essere “trasformata” installando un impianto a gas dopo l’acquisto.

Conviene più il GPL o il Metano?

La differenza principale tra GPL e Metano è quasi esclusivamente di natura legale. Infatti entrambi i sistemi hanno prestazioni e consumi simili ma per legge, mentre ai veicoli a metano è vietato il parcheggio interrato, questo è consentito per i veicoli alimentati a GPL, almeno fino al primo piano interrato.

Inoltre, la legge prescrive la revisione della bombola del metano ogni 5 anni (4 per le bombole installate dai produttori) contro i 10 anni per quella del GPL.

Devi anche considerare che a seconda della zona in cui vivi, potresti avere difficoltà nel trovare un distributore. In generale, in Italia è più diffuso il metano, questo perché viene utilizzato anche per le case, ma dipendentemente dalle zone può essere difficile reperire sia il GPL che il Metano. Nel caso in cui ti stai orientando per un veicolo con alimentazione a gas puoi controllare online sul sito metanogpl.it quale tipo di gas è più diffuso vicino a te.

Sia il GPL che il metano poi possono ridurre drasticamente lo spazio nel tuo portabagagli. Questo perché sarà necessario installare una bombola. In molti casi, il serbatoio GPL può essere montato al posto della ruota di scorta. E proprio per la presenza di questi serbatoi addizionali, i costi di revisione dell’auto aumenteranno.

In definitiva un impianto a gas è consigliato a tutti quegli automobilisti che percorrono molti Km. Anche oltre i 35.000 l’anno).

Alimentazione auto ibrida ed elettrica

Le motorizzazioni ibride ed elettriche si stanno diffondendo sempre di più sul mercato. Ma ci sono differenze sostanziali tra i due tipi di motore che vanno sicuramente prese in considerazione quando si decide di acquistare un’auto.

Il motore ibrido significa che l’auto sarà in grado di sfruttare sia la classica combustione chimica che l’alimentazione elettrica. Questo soprattutto per tragitti urbani può rappresentare un grande vantaggio. Infatti oltre che ad avere la possibilità di circolare nelle zone a traffico limitato, i motori elettrici ed ibridi hanno la possibilità di ricaricare la batteria. Questo grazie alla tecnologia in grado di recuperare l’energia cinetica prodotta in frenata. Inoltre il basso livello di rumorosità e la quasi totale assenza di vibrazioni rendono questo tipo di motorizzazioni molto piacevoli da guidare.

Alimentazione auto elettrica smart for two

Un’auto elettrica o ibrida costa di più?

In genere, la presenza delle batterie aggiuntive e del motore elettrico rende questo tipo di automobile più costoso. È da considerare però che i costi maggiorati possono essere quasi completamente ammortizzati con gli incentivi fiscali e con la spesa per il rifornimento che è quasi nulla.

È vero che non pago il bollo?

Nel Lazio sia le auto elettriche che ibride sono esentate dal pagamento del bollo. Questo vale per i primi 5 anni nel caso di auto elettriche. Mentre le ibride benzina/elettrico possono sfruttare l’esenzione per i primi 3 anni dalla data di immatricolazione. Passato questo periodo iniziale, entrambe le motorizzazioni possono vantare sconti consistenti sull’importo della tassa di circolazione. Per le altre regioni, vi rimandiamo ai siti delle amministrazioni regionali.

È meglio un’auto elettrica o ibrida?

Entrambi i tipi di motorizzazione presentano vantaggi e svantaggi che vanno considerati. Principalmente, le auto elettriche hanno prestazioni elevatissime, spesso superiori anche alle motorizzazioni a benzina equivalenti. Questo perché il motore elettrico è in grado di produrre una coppia motrice enorme, garantendo la potenza massima del motore immediatamente disponibile. Quindi rendendo le auto elettriche molto simili in termini di prestazioni alle supercar. Lo svantaggio maggiore di un’auto completamente elettrica è l’autonomia. Un’elettrica di classe medio piccola, un’utilitaria per capirci, può avere un’autonomia che va mediamente dai 150 ai 400 Km. Anche qui però ci sono delle eccezioni. Ad esempio le auto prodotte dalla Tesla che presentano un’autonomia media intorno ai 600 Km con prestazioni totalmente equiparabili ad una vera supercar. Ovviamente a fronte di un costo molto molto elevato che può facilmente arrivare ad oltre 100.000 euro.

Inoltre va considerato anche il tempo di ricarica e la disponibilità delle stazioni. Mentre per fare il pieno ad un’auto tradizionale, con motore a combustione, sono sufficienti al massimo pochi minuti, le auto elettriche possono richiedere tempi che vanno anche oltre i 40-60 minuti. Va anche considerata la disponibilità delle stazioni di ricarica che non è ancora paragonabile a quella delle stazioni di servizio per i carburanti tradizionali.

Puoi trovare le stazioni di ricarica presenti in Italia da questo link

È quindi ovvio che per lunghi viaggi extraurbani un’auto ibrida risulterà molto più conveniente ed agevole rispetto ad un’elettrica totale.

In generale quindi, scegliere oggi un’auto completamente elettrica è una scelta più emozionale che razionale. Ma se ciò che ti interessa è inquinare il meno possibile ed avere a disposizione gli ultimi ritrovati della tecnologia automobilistica, anche a discapito del prezzo di acquisto, l’auto elettrica è sicuramente la scelta che fa per te.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

I nostri consulenti sono a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze di mobilità.

Chiamaci oggi al 333 9999329 o avvia una chat con WhatsApp o Facebook Messenger

 

Comparazione tra i diversi tipi di alimentazione

Benzina

Pro

  • Prezzo di acquisto contenuto
  • Manutenzione economica
  • Prestazioni elevate

Contro

  • Minore durata del motore nel lungo tratto (rispetto al diesel)
  • Consumi elevati in tragitti lunghi ed extraurbani

Diesel

Pro

  • Consumi contenuti
  • Manutenzione ridotta

Contro

  • Prezzo di acquisto generalmente più elevato (rispetto al benzina)
  • Prestazioni ridotte (rispetto al benzina)

GPL e Metano

Pro

  • Vantaggi fiscali
  • Costi di rifornimento ridotti

Contro

  • Prestazioni inferiori
  • Manutenzione più costosa (in genere)
  • Pochi distributori (rispetto a benzina e diesel)

Ibrido

Pro

  • Comfort di guida
  • Consumi ridotti (soprattutto su percorsi urbani)
  • Vantaggi fiscali

Contro

  • Prezzo di acquisto elevato
  • Manutenzione più complessa (rispetto ad auto con motore a combustione)
  • Peso della vettura superiore (rispetto a motorizzazione a combustione o full electric)

Elettrico

Pro

  • Emissioni ridotte quasi a zero (rispetto a qualsiasi motore a combustione ed ibride)
  • Manutenzione richiesta inferiore
  • Costo del rifornimento quasi nullo

Contro

  • Autonomia del veicolo ridotta (rispetto ad ibride e combustione)
  • Tempi di rifornimento lunghi
  • Scarsità di stazioni di ricarica

Conclusioni

Se stai pensando di acquistare un’auto, nuova, usata o Km0 e non sai quale tipo di motorizzazione scegliere, vale la pena di considerare tutti i pro e contro dei vari tipi di alimentazione. Parlare con un esperto può sicuramente aiutarti a capire quale tipologia di automobile può rispondere meglio alle tue esigenze.

I consulenti di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl sono sempre a tua completa disposizione per consigliarti al meglio ed aiutarti a fare la scelta giusta. Vieni a trovarci nel nostro autosalone in via Nettunense al Km 22.860. Troverai personale qualificato e competente che ti aiuterà nella scelta della tua nuova auto con un catalogo di oltre 50 marche e centinaia di modelli disponibili con ogni tipo di alimentazione.

Ultimi Arrivi

Vasta scelta di auto nuove, Km zero, semi nuove aziendali, veicoli usati garantiti (anche in permuta)

I Nostri Brands

Autosalone Plurimarca. Vendita Automobili nuove ed usate ad Aprilia.
Vasta scelta di auto, oltre 50 brand disponibili anche su ordinazione con consegna in pochi giorni

Formula rent mobile vendita auto aprilia fiat logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia audi logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia jeep logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia smart logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia smart logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia smart logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia ford logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia hyundai logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia mini logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia volkswagen logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia mercedes benz logo
Formula rent mobile vendita auto aprilia BMW logo

Vieni a trovarci, ti aiuteremo a scegliere la tua auto tra centinaia di modelli disponibili

Dicono di Noi

"Era da un paio di mesi che con mia moglie cercavamo una macchina per lei ed i venditori con cui eravamo entrati in contatto non ci avevano mai ispirato troppa fiducia. Siamo capitati da Sciarra Auto e lì, attraverso il prezioso supporto di Desy (simpaticissima e super-professionale) e di tutto lo staff, in brevissimo tempo siamo usciti dal negozio a bordo della nostra nuova macchina. TOP!!! Consigliatissimo!!!!​"
- Andrea

"Il TOP!! Ho acquistato più di una macchina da loro e mi sono trovata benissimo sempre in perfette condizioni e super disponibili per tutto sanno sempre come accontentare ogni richiesta. SUPER CONSIGLIATO A TUTTI 😍"

Sara

"Quando si acquista un’autovettura oggi giorno, si hanno tanti interrogativi, serve affidarsi a persone oneste per bene e competenti, in questa concessionaria ho trovato affidabilità competenza e professionalità e, la gestione familiare mi hanno dato un senso di famiglia. La consiglio vivamente."

Antonio

"Concessionaria super affidabile massima serietà da parte di tutto lo Staff. Mi hanno trovato una bmw che era sopra le mie aspettative e soprattutto rispettava il mio budget macchina immatricolata e consegnata in meno di una settimana consegnata in maniera impeccabile sono rimasto veramente soddisfatto lo consiglio persone oneste e sempre disponibili. Un ringraziamento speciale a Gianmarco che è andato personalmente a visionare la macchina all’estero prima di concludere l’acquisto"

Federico