Se stai pensando di acquistare una nuova auto con motore a benzina, tra i vari allestimenti e accessori disponibili, probabilmente ti starai chiedendo anche quale sia la scelta migliore in termini di cilindrata.
Per venire incontro ai recenti regolamenti e alla domanda del mercato, in termini di emissioni e consumi, i produttori di auto si stanno sempre più orientando su motori a benzina con cilindrate ridotte. I tipi più diffusi oggi sono i motori a benzina 1.0 a 3 cilindri e 1.3 a 4 cilindri.
Con questa guida, i tecnici di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl ti accompagnano nella scelta della motorizzazione migliore per le tue esigenze. Vedremo insieme le caratteristiche tecniche ed i vantaggi dei motori a benzina a 3 cilindri e di quelli, più grandi, a 4 cilindri.
Specifiche tecniche del motore a benzina
Iniziamo guardando da vicino le caratteristiche di un motore a benzina. In particolare ci concentriamo sui parametri comuni, fondamentali per determinare la differenza tra le varie opzioni presenti sul mercato.
- Cilindrata: viene spesso indicata in litri o in centimetri cubici. Questo parametro si riferisce alla capienza delle camere di scoppio, ed è determinante per capire la potenza del motore ed i consumi.
- Numero dei cilindri: questo parametro ci da un’idea della quantità e modalità degli scoppi che avvengono nel motore.
- Potenza del motore: indicata in cavalli vapore (CV) o chilowatt (kW). Esprime la capacità massima di produzione di energia che il motore può erogare.
- Consumo: indica la quantità di carburante che il motore impiega per percorrere un determinato numero di chilometri. Di solito si contano i litri di carburante consumati per 100 Km percorsi. Ovviamente questo parametro cambia in funzione del tipo di percorso e guida. Normalmente, per semplificazione i produttori indicano i consumi per un ciclo misto urbano ed extraurbano.
- Emissioni: molto importante per determinare l’indice di inquinamento ambientale del motore. Regolarmente, per conformità con leggi e regolamenti, per i motori a benzina si prendono in esame le emissioni di anidride carbonica (CO2).
- Performance: per questo parametro si prende in esame la capacità di accelerazione del veicolo. In genere si indica il tempo che il motore impiega per portare l’automobile ad una velocità di 100 Km orari, partendo da fermo, su un rettilineo.
Ovviamente, prendere in esame solo questi parametri è una grande semplificazione. Infatti, le performance reali di un motore a benzina dipendono molto dalle caratteristiche di costruzione, dal tipo di veicolo a cui il motore è abbinato e soprattutto, dalle condizioni e dal tipo di strada che percorri giornalmente.
Il tipo di strada che percorri è un fattore importante nella scelta del motore a benzina
Per scegliere il motore più adatto alle tue esigenze, è bene che tu tenga in considerazione il tuo percorso abituale (urbano o extraurbano) e il tipo di guida che preferisci. Ad esempio, nel considerare la scelta tra un motore a benzina 1.0 a 3 cilindri e un 1.3 da 4 cilindri, uno dei fattori più importanti è proprio il tipo di percorso. Strade in salita, tortuose e magari percorse a pieno carico, richiederanno maggiore potenza. Di conseguenza un motore con cilindrata 1.3 e 4 cilindri potrebbe essere la scelta giusta.
Al contrario, se percorri molti chilometri su superstrade o autostrade, con velocità costante e non eccessiva, un motore a benzina di piccola cilindrata potrebbe essere perfetto. Infatti, in queste condizioni raramente il motore sarà sottoposto a sforzi consistenti. Quindi non dovendo sfruttare a pieno la potenza massima, un motore a benzina 1.0 a 3 cilindri può darti buone performance a fronte di consumi limitati.
SUV con motore a benzina: meglio 3 cilindri o 4 cilindri?
Il tipo di automobile che vuoi acquistare conta molto nella scelta della motorizzazione. I SUV sono una tipologia di automobile molto diffusa oggi. Questo tipo di veicolo, spesso ha dimensioni maggiori rispetto ad un’utilitaria. In un SUV, l’aerodinamicità è spesso sacrificata rispetto allo spazio interno. Questo ha l’effetto di diminuire l’efficienza dei motori a benzina di piccola cilindrata, soprattutto in ambito extra urbano. In questo caso, un motore a benzina con 3 cilindri potrebbe trovarsi a sforzare di più rispetto ad un 4 cilindri. E come abbiamo visto, maggiore è lo sforzo per il motore, maggiore sarà il consumo di carburante.
Se invece utilizzerai il tuo SUV su strade urbane, a bassa velocità e senza massimizzare il carico, un motore a benzina 3 cilindri può comunque rappresentare una buona alternativa rispetto ad un 4 cilindri che sicuramente risulterà più costoso.
Durabilità e affidabilità dei motori a benzina moderni.
Non è facile determinare quanto “vivrà” il nostro motore a benzina. Infatti, come per altri parametri, il tipo di utilizzo piuttosto che la cilindrata o la potenza, determinerà la durata del tuo motore. Fattori come lo stress a cui il motore è sottoposto, le condizioni ambientali ed il peso del veicolo (compreso il carico), sono variabili fondamentali da considerare.
Un buon punto di partenza per determinare la durabilità e l’affidabilità di un motore a benzina, può essere la garanzia del produttore. Ovviamente, se un produttore concede un lungo periodo di garanzia, anche fino a 5 anni ed oltre, possiamo pensare che sia abbastanza sicuro dell’affidabilità del motore in questione. Purtroppo però non è sempre così semplice.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Con la promo Sciarra Auto - FormulaRent Mobile srl puoi avere accesso a sconti fino a 2500€
I nostri consulenti sono a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze di mobilità.
Chiamaci oggi al 333 9999329 o avvia una chat con WhatsApp o Facebook Messenger
Conclusioni
Scegliere un buon motore a benzina per la tua nuova auto non è così immediato come leggere le specifiche tecniche. In linea di massima, auto leggere come un’utilitaria, possono andare benissimo anche con motori di piccola cilindrata come un motore 1.0 a 3 cilindri. Mentre automobili più grandi, ad esempio un SUV, possono sicuramente beneficiare della maggiore potenza erogata da un motore a benzina come un 1.3 a 4 cilindri. Ricorda però che moltissimo dipende dal tuo percorso abituale, il tuo stile di guida e le condizioni ambientali.
Il nostro consiglio è sempre quello di parlare con un esperto. Poi oltre alla consulenza, consigliamo sempre anche un test-drive. Questo per capire realmente se il tipo di motore che hai scelto risponde effettivamente alle tue esigenze e al tuo stile di guida. Vieni a trovarci nel nostro showroom, ad Aprilia in via Nettunense al Km 22.860 o chiamaci per prenotare una consulenza gratuita o un test-drive. I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione per aiutarti a valutare le diverse opzioni e scegliere l’auto ideale per te.