Tra le tante opzioni disponibili nel mercato delle automobili con motore a gasolio, il motore Multijet rappresenta una vera e propria innovazione. La tecnologia sviluppata dal gruppo Fiat è una delle migliori nel campo e ad oggi risulta essere la migliore scelta quando si parla di motorizzazione diesel.
Come spesso accade però, non è facile scegliere la versione più adatta alle nostre esigenze. Proprio per questo motivo, i consulenti di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl hanno preparato questa guida completa al motore Multijet. Per aiutarti a capire le differenze e scegliere la versione migliore per te.
Il Motore Multijet Diesel
Con il nome “Multijet” si identificano i motori diesel prodotti dalla Fiat a partire dal 1999. L’innovazione principale è che con questo sistema la Fiat ha aumentato il numero delle iniezioni per ogni singola combustione, il prefisso “multi” infatti indica proprio questa particolarità. Con questo nuovo sistema la Fiat ha aumentato il numero delle iniezioni del precedente motore Unijet, portandole da 2 a 8 nei motori di ultima generazione Multijet II. Questo è ottenuto aggiungendo due nuovi tipi di iniezione: la pre-iniezione e la post-iniezione.
Queste nuove iniezioni permettono la rigenerazione del filtro antiparticolato ed il controllo del motore diesel a freddo. In questo modo, la Fiat ha ottenuto un miglioramento delle prestazioni del motore, soprattutto per quanto riguarda i bassi regimi e una riduzione netta delle emissioni inquinanti e della rumorosità.
Il punto principale a favore del motore multijet è il consumo. Infatti, con questo tipo di motore è possibile percorrere fino a 20 Km con un solo litro di carburante, su percorsi extraurbani, anche per automobili di dimensioni medio grandi. Dal 2013 poi, il motore multijet Euro 6 ha ulteriormente migliorato prestazioni, emissioni e consumi, grazie ad un innovativo sistema di erogazione del carburante.
Motore Multijet II – 1.3 95 CV
Montato su automobili come la Fiat Punto, la Fiat 500 e la Fiat Panda, l’ultima versione Euro 6 del multijet da 1,3 litri, con turbina a geometria variabile, eroga una potenza di 95 cavalli. Un bel passo avanti dalla versione con turbina a geometria fissa che invece si attesta sui 75 CV. Inoltre, questa versione è una delle più durature, con una durata dimostrata statisticamente di 250.000 Km. In alcuni casi, molte auto sono state in grado percorrere anche fino a 350.000 Km con questo motore. Nel Multijet 2 anche l’elettronica è stata migliorata. Il motore infatti ora sfrutta anche la tecnologia start & stop di serie, che permette di spegnere il motore durante le frenate.
Motore Multijet II – 1.6 120 CV
La versione “maggiorata” del Multijet di seconda generazione, con turbina a geometria variabile e intercooler, eroga una potenza di 120 cavalli. È possibile trovare questa motorizzazione su automobili come la Fiat Tipo, la Jeep Compass, la Jeep Renegade e la Fiat 500X. Questo motore presenta dei miglioramenti soprattutto in termini di durabilità e costi di gestione. Infatti i tagliandi per questa motorizzazione sono programmati ogni 35.000 Km. Anche qui, come per il 1.3 95 CV, la rumorosità del motore è diminuita, così come le emissioni di ossido di azoto (NOx). La nuova elettronica associata a questo motore, può controllare la potenza erogata in base a parametri come i giri al minuto e la temperatura del liquido di raffreddamento. In questo modo, il multijet 1.6 da 120 CV riesce ad avere anche una coppia elevata a bassi regimi (320N-m / 1.750 giri al minuto).
Multijet 1.3 oppure Multijet 1.6? Qual è il migliore?
Se è vero che il multijet 1.3 è un ottimo motore, performante quanto basta e con ottimi consumi, il multijet 1.6 non è da meno. Per scegliere è bene considerare il tipo di automobile che vuoi acquistare, il percorso giornaliero (urbano o extraurbano) ed il tuo stile di guida.
Multijet 1.3 95 CV Pro e Contro
Pro:
- Consumi ridotti anche a pieno carico
- Emissioni ridotte
- Buone prestazioni e ripresa in ambito urbano
Contro:
- Non particolarmente adatto alla guida sportiva
- Non troppo adatto a veicoli di dimensioni medio grandi
Multijet 1.6 120 CV Pro e Contro
Pro:
- Buone prestazioni sportive
- Ripresa scattante
- Buoni consumi e prestazioni su strade extraurbane e lunghi tragitti
Contro:
- Costo di manutenzione più elevato del 1.3
- Consumi discreti ma non eccellenti su percorsi urbani
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Con la promo Sciarra Auto - FormulaRent Mobile srl puoi avere accesso a sconti fino a 2500€
I nostri consulenti sono a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze di mobilità.
Chiamaci oggi al 333 9999329 o avvia una chat con WhatsApp o Facebook Messenger
Conclusioni
In generale il Multijet 1.3 95 CV consuma meno. Questo però dipende molto dal tuo stile di guida. Infatti se ti piace la guida sportiva su strade extraurbane, il 1.3 può arrivare a sforzare un po’ aumentando i consumi rispetto alla versione 1.6. Al contrario, per percorsi urbani di breve durata e con frequenti stop, il 1.3 ha una buona ripresa e consumi bassi rispetto ad altri tipi di motore diesel. C’è anche da considerare il fatto che mentre il motore Multijet 1.3 ha 5 marce, la versione 1.6 ne ha 6. Questo ovviamente rappresenta un bel vantaggio se percorri giornalmente molti chilometri su strade extraurbane. Per auto di dimensioni medio grandi, il 1.6 rappresenta un’ottima scelta, con prestazioni simili al 1.9 e al 2.0 ma consumi e costi di manutenzione decisamente inferiori.