Quando vuoi acquistare un’auto, nuova, usata o Km0, tra le varie cose da considerare ci sono sicuramente gli accessori. Che si tratti di accessori auto per il comfort, l’estetica o funzionalità multimediali e di sicurezza, è importante scegliere quelli giusti, più adatti alle tue esigenze.
In questa mini guida, i consulenti di Sciarra Auto – FormulaRent Mobile srl, ti guideranno nella scelta dei migliori accessori auto del 2022.
Accessori o Optionals? Qual’è la differenza?
Per accessorio o optional, si intende qualsiasi equipaggiamento, dispositivo o “extra”, non incluso nell’allestimento di base di un veicolo. Le due parole, accessori e optionals, sono intercambiabili, anche se in alcuni casi, se si tratta di accessori puramente estetici, che non aggiungono funzionalità al veicolo è più giusto parlare di “optionals”.
I migliori accessori auto del 2022
Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno iniziato ad offrire un’enorme gamma di accessori auto, sia a livello di allestimenti che a livello di optional per personalizzare ulteriormente un allestimento esistente. Per capire meglio quali sono i migliori accessori auto del 2022, gli optional più irrinunciabili e più ricercati, iniziamo con il dividerli in categorie:
- Accessori di sicurezza e assistenza alla guida
- Sistemi multimediali e di connettività
- Accessori per il comfort e l’estetica
Accessori auto di Sicurezza
La sicurezza sulla strada è la prima priorità. Proprio per questo gli accessori auto per l’assistenza alla guida sono sicuramente irrinunciabili. Soprattutto se percorri molti chilometri su strade extra urbane, ma anche se utilizzi l’auto per la famiglia in ambito urbano.
Controllo della velocità adattivo (Adaptive Cruise Control)
Il Cruise Control Adattivo, a differenza di quello classico, permette al guidatore di impostare la velocità di crociera e la distanza da mantenere dai veicoli che lo precedono. Questo permette al sistema di mantenere una velocità costante quando la corsia è libera ma, grazie a telecamere e sensori, correggerla a seconda delle circostanze esterne, come altre macchine o altri ostacoli, intervenendo direttamente su motore e freni.
Il Cruise Control è ormai un accessorio disponibile sulla maggior parte delle auto di fascia media e alta.
Assistente per angoli ciechi (Blind Spot Assist)
Questo accessorio rientra nella categoria ADAS (Advanced Driving Assistance Systems). Utilizza sensori e telecamere per controllare tutto il perimetro della tua auto e ti avvisa in caso di presenza di ostacoli, pedoni e veicoli. Il sistema controlla anche gli angoli “ciechi”, cioè quei punti che potrebbero risultare difficili da vedere tramite gli specchietti retrovisori o per la presenza di ostacoli come i montanti.
Assistente di corsia
Un’altro accessorio auto, disponibile quasi sempre negli allestimenti full optional, è l’assistente di corsia (Lane Assist). Si tratta di uno dei dispositivi ADAS più irrinunciabili ed importanti per la sicurezza alla guida. Nei modelli base, l’assistente ti avvertirà con un suono o una vibrazione del volante in caso di uscita dalla corsia di marcia. Nei modelli più avanzati, l’assistente è in grado di correggere automaticamente la direzione e riportare il veicolo in corsia.
HUD (Head Up Display)
Uno degli ultimi accessori introdotti, l’HUD è un display in grado di proiettare informazioni direttamente sul parabrezza dell’auto. In questo modo, dati come la velocità del veicolo, mappe di navigazione, limiti di velocità ed altre informazioni importanti sono sempre visibili e non richiedono di distogliere lo sguardo dalla strada.
Accessori auto multimediali
Un sistema multimediale in auto rende più piacevoli i lunghi viaggi, intrattiene la famiglia e ti consente di utilizzare il telefonino direttamente dai comandi del veicolo. L’Infotainment è sicuramente parte degli accessori auto irrinunciabili e molte auto ormai offrono questa possibilità su tutti gli allestimenti.
Android auto / Apple CarPlay
Questi due sistemi sviluppati rispettivamente da Google e Apple, ti permettono di integrare le funzionalità del tuo smartphone Android o iPhone direttamente sul sistema multimediale della tua auto. In questo modo, oltre che alle funzionalità di base del tuo sistema multimediale, avrai anche la connettività per applicazioni come WhatsApp, Spotify, Waze, iTunes, etc. I due sistemi sono molto simili e quasi sempre disponibili per qualsiasi vettura.
Sistema di infotainment BMW iDrive
Il sistema BMW iDrive, in dotazione alle auto della casa tedesca, è uno dei migliori infotainment presenti sul mercato. Le ultime versioni di questo sistema sono in grado di ricordare le preferenze e le impostazioni di guida di ciascun guidatore. Tra i parametri personalizzabili ci sono l’intensità delle luci dell’abitacolo, la temperatura ed i percorsi tipici di ogni guidatore.
UConnect l’infotainment di Fiat
UConnect è il sistema multimediale in dotazione alle vetture Fiat e Jeep. Premiato dagli automobilisti per la semplicità d’uso, UConnect supporta Android Auto e Apple CarPlay e permette il controllo di parametri del veicolo come la temperatura, la ventilazione e l’audio.
MMI e Virtual Cockpit, infotainment secondo AUDI
Il sistema multimediale di Audi, chiamato MMI, è in dotazione alla maggior parte delle auto, anche le meno recenti. L’MMI ti consente di interagire con il veicolo attraverso una manopola con tasti rapidi, visualizzando tutte le informazioni su uno schermo dedicato. Nei modelli più sportivi è possibile trovare anche la funzionalità Virtual Cockpit, un cruscotto digitale con schermo da 12 pollici, gestibile tramite i comandi posti sul volante. Mentre per altri veicoli come l’A6, A7, Q3, e-tron, Audi propone il sistema MMI Touch Response, composto da due schermi touch che consentono di gestire la connettività tramite Android Auto e Apple CarPlay , la navigazione ed il climatizzatore.
Infotainment Mercedes MBUX
MBUX è l’infotainment della Mercedes. Dipendentemente dal modello della vettura, MBUX è disponibile con schermi da 7 a 12 pollici. Anche questo sistema supporta Android Auto e Apple CarPlay, permette la navigazione ed il controllo di alcuni parametri del veicolo e offre il servizio di assistente vocale “Hey Mercedes”.
Accessori auto per il comfort e l’estetica
Tra i vari accessori auto disponibili, vale sicuramente la pena di considerare anche qualche optional che aumenti la comodità del tuo veicolo. Questi sono gli accessori auto per il comfort più richiesti nel 2022.
Sedili riscaldati
I sedili riscaldati sono un optional da non sottovalutare. Oltre che a rendere più piacevole la guida nelle fredde giornate invernali, i sedili riscaldati aumentano l’efficienza energetica dell’auto. Questo perché il riscaldamento dei sedili impiega molta meno energia rispetto al classico riscaldamento con ventilazione o climatizzazione. Un parametro sicuramente importante, soprattutto se la tua auto è ibrida o elettrica.
Fari a matrice Led
Se è vero che il tuo comfort è importante, quando sei alla guida devi anche pensare agli altri automobilisti. Una delle cose più fastidiose quando si guida di notte o in condizioni di scarsa visibilità sono i fari abbaglianti degli altri veicoli. I fari a matrice led sono un accessorio auto che risolve questo fastidioso problema e ti consentono di guidare tranquillamente, senza infastidire nessuno, anche con gli abbaglianti sempre accesi. Questo perché la matrice di led è in grado di ridirezionare i fasci di luce per illuminare la strada senza andare a colpire i veicoli che ti precedono o che ti vengono incontro.
Connettività bluetooth
Ormai presente sulla maggior parte dei veicoli, la connettività bluetooth ti permette di collegare il tuo smartphone al veicolo ed effettuare chiamate o rispondere al telefono senza dover togliere le mani dal volante. Oltre al comfort, questo accessorio auto è anche importante in termini di sicurezza alla guida.
Pellicole per vetri oscurati
Oltre che aggiungere un tocco di classe alla tua auto i vetri oscurati sono anche un accessorio che ti aiuta a mantenere la privacy all’interno della tua auto ma hanno anche altri vantaggi. Infatti, se applicate correttamente e di buona qualità, le pellicole oscuranti riducono il consumo del veicolo per il controllo del clima. Facendo entrare meno luce e meno calore, in estate, riducono notevolmente la potenza necessaria a mantenere una temperatura confortevole. Quindi oltre che in fatto di Privacy i vetri oscurati ti fanno risparmiare sensibilmente anche sui consumi.
Cerchi in lega
Ultimi ma non per importanza, nella nostra lista accessori auto del 2022, gli immancabili cerchi in lega. Questo accessorio, sicuramente tra i più richiesti, è un must per tutti gli automobilisti con un occhio di riguardo per l’estetica. Nulla cambia l’aspetto della tua auto come i cerchi in lega (ovviamente oltre alla vernice…). I cerchi in lega sono un accessorio che influisce anche sulla stabilità del veicolo e sulla maneggevolezza. Scegliere i cerchi giusti per la tua auto è sicuramente importante, per questo il nostro consiglio è di non affidarti al caso ma chiedere aiuto ad un esperto che saprà valutare il miglior prodotto adatto alle tue esigenze.
Quanto cambia il valore di un’auto in base agli accessori
Non è facile stabilire un valore standard per gli accessori di un’auto nuova. Spesso lo stesso accessorio varia in termini di prezzo in base al veicolo e all’allestimento proposto dalla casa madre. Se parliamo di un’auto usata, gli accessori hanno un peso importante per il valore del veicolo, specialmente per quanto riguarda le auto con qualche anno in più. Per un’auto usata, avere il climatizzatore, un sistema multimediale e sistemi di assistenza alla guida, può far aumentare il valore anche del 50% dato che un veicolo con più accessori svaluterà molto meno rispetto ad uno base.
Per fare qualche esempio prendiamo in esame 2 auto molto richieste:
- Fiat 500X
- Jeep Renegade
Fiat 500X: costo degli allestimenti e valore dell’auto accessoriata
La 500X è disponibile in 5 allestimenti: Cult, Club, Cross, Red e Sport.
Fiat 500X Cult accessori principali:
- Cruise Control
- Avviso di superamento della corsia di marcia
- Radio DAB con Bluetooth® e USB
- Climatizzatore manuale
Prezzo di listino: a partire da €22.850
Fiat 500X Club accessori principali:
- Cerchi in lega da 16”
- Sensori di parcheggio posteriori
- Uconnect 7” touchscreen con CarPlay/Android Auto
- Vetri posteriori e lunotto oscurati
Prezzo di listino: a partire da €24.650
Fiat 500X Cross accessori principali:
- Cerchi in lega da 17”
- Climatizzatore automatico bizona
- Sedili Premium con inserti soft-touch
- Look Cross con skid plate e barre sul tetto
Prezzo di listino: a partire da €25.350
Fiat 500X (RED) accessori principali:
- Dettagli esterni e interni dedicati RED
- Sedili in Seaqual Yarn con finiture rosse
- FIAT RED Kit
- Cerchi in lega da 17”
Prezzo di listino: a partire da €26.350
Fiat 500X Sport accessori principali:
- Cerchi in lega Sport da 18”
- Fari e Fendinebbia LED
- Doppio scarico cromato
- Uconnect 7” touchscreen con CarPlay/Android Auto
Prezzo di listino: a partire da €26.050
La nostra proposta: Fiat 500X Cross 1.3 MJT 95 CV (Nuova)
Accessori:
- Fari Automatici
- Fari Alogeni
- Fendinebbia Led
- Luci Posizione Led
- Cerchi in Lega Da 18″
- Sensori di Parcheggio Posteriori
- Vetri e Specchietti Retrovisori Elettrici
- Sedili Misto Pelle Tessuto
- Volante in Pelle Multifunzione
- Cruise Control
- Limitatore di Velocità
- Clima Automatico Bi-Zona
- Apple CarPlay / Android Auto
- Ruota di Scorta in Lega
Prezzo: €24.650 (Fatturabile)
Jeep Renegade: costo degli allestimenti e valore dell’auto accessoriata
La Jeep Renegade è proposta in 3 versioni: Longitude, Limited e S
Jeep Renegade Longitude accessori principali:
- Lane Departure Warning (sistema di avviso di uscita dalla corsia)
- Aria condizionata manuale
- Uconnect ™ 5″, Bluetooth®, AUX-IN, connessione USB, radio digitale (DAB)
- Cerchi in lega da 16′
Prezzo di listino: a partire da €24.900
Jeep Renegade Limited accessori principali:
- Cerchi in lega da 17”
- Adaptive Cruise Control
- Forward Collision Warning, Lane Departure Warning, Traffic Sign Recognition
- Uconnect ™ 7″, Bluetooth®, AUX-IN, connessione USB, radio digitale (DAB)
Prezzo di listino: a partire da €27.400
- Jeep Renegade S accessori principali:
- Cerchi in lega da 19″ Granite Crystal
- Function Pack
- Uconnect™ 8,4″ con Navigatore, Apple CarPlay / Android Auto, DAB
- Aria condizionata automatica
- Parking Pack
Prezzo di listino: a partire da €35.400
La nostra proposta: Jeep Renegade Limited 1.6 MJT 130 CV (Km 0)
Accessori:
- Fari Full Led
- Fendinebbia Led
- Sensori di Parcheggio Anteriori e Posteriori
- Cerchi In Lega da 17″
- 4 Vetri Elettrici
- Specchietti Regolabili Elettricamente
- Sedili In Tessuto
- Bracciolo
- Volante In Pelle Multifunzione
- Cruise Control
- Limitatore di Velocità
- Regolazione Lombare
- Apple CarPlay / Android Auto
- Navigatore
- Lettore di Carreggiata (Lane Departure Warning)
- Presa Usb Posteriore
- Kit Gonfiaggio
Prezzo: €30.200 (Fatturabile)
Conclusioni
Se vuoi acquistare un’auto nuova e non sai quali accessori sono i più adatti alle tue esigenze, i consulenti di Sciarra Auto – Formula Rent Mobile srl sono a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta. Chiamaci oggi per una consulenza personalizzata, oppure visita il nostro showroom in via Nettunense Km 22.860 ad Aprilia. Ti aspettiamo con tantissime occasioni e offerte personalizzate anche per quanto riguarda i finanziamenti, su auto nuove, usate o Km 0.